Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Centro estetico Imaderm

HIMACS aggiunge un tocco di bellezza al centro estetico Imaderm

Il centro di medicina estetica Imaderm, che ha aperto i battenti nel 2011 nel cuore di Ginevra, in Svizzera, è uno spazio wellness unico con un'atmosfera calda ed accogliente, studiata appositamente per garantire un ambiente confortevole ed elegante per la sua clientela esclusiva. HIMACS, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, è stata utilizzata in tutte le aree con diversi colori naturali, caldi e neutri. 

Gli interni sono stati progettati dallo studio di architettura svizzero Patrice Reynaud Architectes, responsabile dell'intero progetto di ristrutturazione. Gli architetti hanno seguito ogni singola fase di sviluppo del progetto, a iniziare dalla prima visita presso la Commissione per i monumenti svizzeri, per stabilire la strategia di conservazione delle caratteristiche di questo edificio storico, fino ai minimi dettagli che distinguono questo centro da altri progetti di strutture mediche.

Il progetto è stato sviluppato da un team di architetti e designer dello studio.  La scelta dei materiali, dei colori e dei dettagli è stata gestita dall'architetto Isabelle Dunand Bouilhac, che ha deciso di fare un uso intensivo di HIMACS in tutto il centro. L'architetto spiega: "Avevamo bisogno di un materiale dalle finiture eleganti, ma che permettesse di ottenere giunture invisibili per motivi igienici ed estetici e che offrisse un'ampia gamma di colori con una sensazione al tatto più calda rispetto alla pietra naturale. HIMACS è stata, quindi, una scelta spontanea e naturale". La Pietra Acrilica di Nuova Generazione, grazie alle sue straordinarie proprietà, è stata utilizzata in tutte le aree del centro Imaderm: mobili personalizzati, piani di lavoro, rivestimenti delle pareti per un arredamento su misura e persino per la pavimentazione.

L'interno del centro si divide in diversi ambienti: un'ampia zona ricevimento, una sala d'attesa, tre ambulatori e tre sale di estetica, tutti situati al primo piano dell'edificio.

Ogni stanza è stata progettata con una personalità diversa e con una scelta di colori adatta a tutti i clienti del centro. Tutti gli elementi degli interni esprimono questo concetto e la loro combinazione crea un'atmosfera di relax più simile a quella di un centro wellness che a quella di un istituto medico: l'arredamento su misura, realizzato interamente in HIMACS, i colori abbinati delle pareti, l'illuminazione diffusa e un bagno differente per ogni stanza, in linea con la ‘personalità’ dell’ambiente.

Per tutta la durata del progetto, l'architetto ha lavorato a stretto contatto con RS Agencement Steiner, azienda specializzata nella produzione su misura, per creare un sistema unico, sviluppato appositamente per gli elementi di arredo in HIMACS. Gli armadi, sono separati dalla parete  in modo da consentire di vedere e conservare le decorazioni murali originali, rispettando, così, una delle condizioni imposte dalla Commissione dei monumenti svizzeri per la conservazione dell'edificio. Gli armadi sono, inoltre, dotati di un sistema di retroilluminazione a LED per creare un design estremamente luminoso. Poiché i vincoli progettuali non permettevano l'applicazione di maniglie sulle porte per questioni igieniche, i cassetti e le porte degli armadi hanno maniglie integrate, ottenute incollando due lastre di HIMACS,.

Posizione Geneva, Switzerland
Architecture & Design Patrice Reynaud Architectes
Materiale utilizzato HIMACS, Arctic White, Satin White, Almond, Babylon Beige, Cream, Grey, Toffee Brown
Fabbricazione RS Agencement Steiner SA, kläusler acrylstein ag
Diritti d'autore della foto Blaise Lambert
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa