Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Fleur de Lin

Fleur de Lin, ristorante cosmopolita belga all’insegna dell’eleganza e della nostalgia

Il bellissimo ristorante belga Fleur de Lin, inaugurato alla fine del 2013, ha attirato l’attenzione generale nella città di Zele, in Belgio. I proprietari, lo Chef Lode De Roover e la sua socia Barbara Dhondt, hanno deciso di mettersi insieme per aprire un ristorante raffinato e romantico. Il sito prescelto è stato la sede del mulino storico Van der Eecken, tanto suggestivo ed evocativo, quanto strategico, perchè a portata del centro-città, nel triangolo compreso tra Gand, Anversa e Bruxelles.

I proprietari hanno affidato la direzione del progetto allo studio di Design KLETZ e ai costruttori HIMACS SAAM. Data l’importanza del risultato estetico, tutta l’attenzione è stata focalizzata sul design e i materiali utilizzati, che hanno dovuto rispondere a una serie di rigorosi requisiti in termini d’igiene, resistenza e facilità di manutenzione, pur conferendo al contempo una sensazione di calore, classe ed eleganza. È per tutti questi motivi che la scelta per la realizzazione degli elementi del bar è immediatamente ricaduta su HIMACS declinato nei vari colori della sua ampia gamma.

Questo ristorante ha mutato l’attuale tendenza che predilige il minimalismo nel catering. Fleur de Lin è un ristorante arredato con eleganza, raffinato e di classe, dove tutto è stato studiato nei minimi dettagli.

Il singolare bar nell’area d’ingresso del living è stato creato interamente con HIMACS, in un alternarsi di sfumature Black e Verona. Gli alti soffitti originali di questo impressionante edificio sono stati conservati e arricchiti di elementi acustici. Le linee sottili ma decise della collezione di mobili Warendorf di KLETZ conferiscono carattere all’insieme mentre l’assenza alla vista di giunture tipica di HIMACS, aggiunge all’intero progetto una ventata di aria nuova, moderna. La scritta intarsiata, realizzata in HIMACS Alpine White e ottenuta con un delicato lavoro di dettagli dorati a foglia, è frutto della maestria artigianale SAAM, è ripetuta anche sui biglietti da visita del ristorante.

La zona ristorante sorprende per la sua piacevole atmosfera post-industriale e alla moda. Il banco di legno, originale del vecchio mulino, è stato preservato e s’integra perfettamente all’eleganza dei nuovi materiali. Il nuovo look è interamente dovuto a Solid Surface, materiale tra l’altro utilizzato anche per i contenitori di raffreddamento destinati a conservare il vino alla giusta temperatura. Gli interni sono arredati con poltrone e tavoli blu che conferiscono al ristorante un look classico e contemporaneo. Lo stesso clima di relax e accoglienza regna anche nella sala da pranzo privata, nella sala delle conferenze e nei bagni.

Lo Chef Lode De Roover, eletto migliore chef giovane nel 2011, Innamoratosi di HIMACS, ha affidato il progetto della sua cucina privata a KLETZ e SAAM che, anche in questo caso, hanno optato per la qualità del materiale Solid Surface di Nuova Generazione.

 

Posizione Zele, Lokerenbaan 100, former industrial site of Spinnerij Van der Eecken
Architecture & Design KLETZ, Belgium
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White, Black, Verona, Babylon Beige
Fabbricazione SAAM, Belgium
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa