Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Milan Design Week "Sparkle Krib"

Sparkle Krib by Karim Rashid

Anche quest’anno in occasione della Milano Design Week (8-13 aprile) Superstudio Group organizza il Temporary Museum for New Design, l’evento più esclusivo e importante del circuito del Fuorisalone. Un appuntamento da non perdere all’insegna della progettazione, della ricerca, della qualità materica, della tecnologia e dell’innovazione.

Superstudio Più, in via Tortona 27, è la location privata più grande di Milano nonché quella che ha affermato la zona come polo di riferimento in occasione di fiere ed eventi d’arte, design e fashion, un luogo iconico di grande prestigio e fascino, celebre a livello internazionale.

Il Temporary Museum, per l’edizione 2014, si arricchisce di numerosi progetti speciali.

Il fil rouge che collega le varie proposte è quello dell’innovazione, dell’immaginazione, dell’originalità e della qualità, tanto sul piano delle idee quanto su quello della realizzazione.

In questo contesto, anche LX Hausys, leader mondiale in ambito tecnologico, prende parte all’evento e presenta un concetto sospeso tra realtà e immaginazione, intessendo le linee di un progetto autentico e visionario.

Lo spazio abitativo proposto da LX Hausys, un’esclusiva installazione nata dalla collaborazione con Karim Rashid, designer eclettico, vede HIMACS, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, come protagonista indiscussa, in una declinazione di colori, energia e creatività dal ricercato valore sia artistico sia architettonico.

Sparkle Krib: libertà d’immaginazione

Il progetto di questo ‘appartamento’ soprendente prende il nome di Sparkle Krib (da sparkle, scintillio e crib, casa), uno studio sulla potenza visiva delle linee sinuose e soprattutto dei colori, e il cui concept si presenta come un suggestivo inno alla dualità della materia, tra idealismo e pragmatismo. La creatività si esprime tramite elementi inseriti armoniosamente in uno spazio dalle linee organiche e fluide, come in movimento: arredi semplici ed essenziali, ma di grande personalità, con un’impronta progettuale e tecnologica innovativa, futuristica.

Lo spazio prende forma attraverso l’uso sapiente di HIMACS, del quale evidenzia ed enfatizza le straordinarie potenzialità materiche e tecniche, che esprimono al meglio il concetto di ‘libertà d’immaginazione’. La Pietra Acrilica di Nuova Generazione, infatti, grazie alla sua struttura duttile e semplice da lavorare, si presta per natura ad accogliere con facilità la fantasia di architetti e designer, concretizzandola nelle sue più svariate forme e idee, anche le più ambiziose.

Assieme ad HIMACS, in favore dello spazio concettuale, Karim Rashid utilizza anche parte della restante gamma di prodotti LX Hausys, tra I quail Deco-foil, Floors e Automotive Skin, tutti accomunati da una spiccata qualità materica, specialistica e prestazionale.

Le caratteristiche di termoformabilità e traslucenza proprie di HIMACS si rivelano ancora una volta perfette per la realizzazione di uno spazio accogliente rivolto al futuro, un ambiente che, pur visionario, si riesce a percepire come personale.

L’open space interno abbraccia i visitatori e dona loro un’esperienza sensoriale irripetibile, dove vista e tatto si armonizzano in un unico orizzonte emozionale. I confini tra immaginazione e realtà, cucina e soggiorno, living e notte, sono impalpabili, cancellati per sottolineare la potenza della mente, priva di ogni ostacolo e ogni limite.

Sparkle Krib raccontata da Karim Rashid

“HIMACS di LX Hausys” ha dichiarato Karim Rashid “mi permette di creare progetti fluidi in Solid Surface che mostrino un mondo senza linee e senza confini. Le pareti dello spazio di LX Hausys sono, infatti, in bilico tra il liquido e il solido. Ciò che ne risulta è un insieme di forme organiche che di volta in volta, morbidamente, si trasformano in, o nascono da, superfici lisce e bidimensionali. L’emozione complessiva che ne scaturisce è un senso di infinità, un’esperienza effimera ma intensa, eterea e continua.

Ho progettato lo spazio LX Hausys per portare gioia e piacere, non pesantezza, e per stimolare il senso di coinvolgimento attraverso la disarmante bellezza dell’ambiente.

Il pubblico può interagire con questo mondo inanimato e identificarsi con esso, come fosse un’estensione delle proprie emozioni e del suo essere fisico. Lo spazio LX Hausys abbraccia tutte le necessità di una casa contemporanea, combinando alle linee fluide anche numerosi aspetti tecnologici.

La TV OLED, presente nell’installazione, parla di un mondo più flessibile e lo mostra malleabile, fluido. In questo senso, è come se rendesse la tecnologia più amichevole, più vicina a noi, come fosse un’estensione dei nostri stessi corpi, dei nostri ambienti tecno-organici.

L’approccio olistico nei confronti dello spazio pieno dimostra come le nostre vite si possano elevare quando sperimentano la bellezza, il comfort, il lusso, le alte prestazioni, l’eleganza, la tecnologia e le utility, specie se tutte contemporaneamente.

I nostri ambienti domestici hanno una vera e propria relazione con noi, emotivamente, socialmente e psicosomaticamente. Gli spazi e gli oggetti giocano con i nostri comportamenti e li condizionano, dettano il modo in cui viviamo, in cui interagiamo, il modus operandi delle nostre azioni. Se cambiamo i nostri oggetti, quindi, cambiamo il nostro mondo. Cambiando i nostri ambienti cambiamo i nostri comportamenti sociali. Secondo questo pensiero è possibile creare un mondo migliore attraverso il design.

Sparkle Krib è uno spazio abitativo di 130 mq, realizzato con la mia collezione HIMACS Sparkle Collection, oltre agli altri materiali LX Hausys come Deco-foil, Interior Film e Automotive Skin.”

Posizione Temporary Museum for New Design - Superstudio Più (Milan, Italy)
Architecture & Design Karim Rashid
Materiale utilizzato HIMACS Sparkle Colours
Diritti d'autore della foto Federico Torra
Altro Curator: Sung-hee PARK
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa