Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Piscina Atlas

HIMACS in piscina, una straordinaria esperienza sensoriale in centro a Parigi

HIMACS prodotta da LX Hausys, crea curiosità e attenzione in questa piscina nel pieno centro di Parigi (19° arrondissement), con un progetto che riconferma l’estrema polivalenza della pietra acrilica di nuova generazione.

Lo studio di architettura Yoonseux ha trasformato una piscina scolastica in un ambiente interamente realizzato in HIMACS. Per realizzare il progetto si è dovuto ricavare da un volume preesistente nuovi spazi, scavandoli e stivando sotto la vasca tutte le apparecchiature tecniche e, infine, riorganizzare i vari percorsi e l’accesso al pubblico. La sistemazione delle fonti di luce naturale e delle sorgenti di luce artificiale conferisce al progetto una sua particolare uniformità.

Si tratta di una concezione architettonica fondata sul “materiale unico”, sviluppata in modo da ricreare un immaginario connaturato al progetto stesso. HIMACS ha saputo imporsi come materiale ideale per questa realizzazione decisamente innovativa. 

La scelta di HIMACS come monomateriale ha permesso di creare un ambiente perfetto per le specificità della piscina scolastica sia nella sua percezione visiva, sensibile e tattile, sia nel rapporto immediato tra corpo e materia. Proprio come una 'cosa' viva, anche il corpo viene sollecitato completamente attraverso questa esperienza sensoriale originata dalle particolari caratteristiche di HIMACS che offre una grande varietà di forme, colori e sensazioni.

Un altro elemento che ha indotto gli architetti dello studio YOONSEUX a scegliere HIMACS è l'igienicità, perché il materiale soddisfa tutti i requisiti obbligatori per un luogo pubblico: non assorbe umidità ed offre un’elevata resistenza alle macchie. La superficie levigata e non porosa impedisce la penetrazione di liquidi. Perfettamente sterile, si pulisce e si ripara facilmente.

HIMACS si lascia manipolare e ritagliare altrettanto facilmente come il legno, diventando così una scelta inevitabile per la buona esecuzione del progetto. Grazie alla sua malleabilità e flessibilità è utilizzabile in tutte le sue forme: assemblata, incollata, levigata e stampata. La pietra acrilica è stata utilizzata come soluzione tecnica stante le peculiarità del luogo (contatto con la materia, igrometria, impermeabilità).

Per quanto riguarda il colore, il bianco immacolato delle tinte Arctic White di HIMACS si declina sulle pareti, sui pavimenti e soffitto, sulla facciata esterna, la tramezzatura e l’arredo.

Tutto l’ambiente si snoda lungo un percorso fluido e privo di ostacoli che conduce direttamente alla piscina. Le pareti a rilievo di HIMACS e il soffitto costituito da coni sospesi fanno da cornice all’ambiente della piscina scolastica. Le pareti laterali in Solid Surface HIMACS sono state perforate affinché il suono venga attenuato.

Nell’ambiente della vasca la pietra acrilica HIMACS assume una connotazione pratica con i rilievi antisdrucciolo evitando che gli spazi aperti si trasformino in aree scivolose. Ludica e pedagogica, la segnaletica è direttamente incorporata nelle pareti in HIMACS.

L’attenzione rivolta ai minimi dettagli crea una sensazione di percezione della materia, della luce e dell’ambiente assai distensiva molto gradita dal pubblico. 

 

Posizione Piscina Atlas Parigi, Francia
Architecture & Design Yoonseux Architects, France
Materiale utilizzato HIMACS Arctic White
Fabbricazione ASKA Interior, France
Diritti d'autore della foto ©Alexandra Mocanu
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa