Skip to main content
Contattaci

Uno scenografico reception desk in HIMACS per gli uffici AOK

Uno scenografico reception desk in HIMACS per gli uffici AOK

La società di assicurazione sanitaria tedesca AOK voleva dare un aspetto professionale, ma allo stesso tempo accogliente, all’area reception della sua sede di Norimberga. L’azienda si è quindi rivolta a professionisti specializzati nella lavorazione di Solid Surface (Bezold GmbH & Co. KG, Bodenschlägel GmbH & Co. KG e Bert Lenz Möbelmanufaktur GmbH) per realizzare un imponente bancone reception in HIMACS.

Il desk rappresenta l’elemento centrale dell’ampia e luminosa hall, con i suoi 8 metri di lunghezza e i volumi eleganti e fluidi dall’effetto scenografico.

Elementi modellabili

Per ottenere un design fluido e organico, era necessario utilizzare un materiale dalla finitura levigata, in grado di essere assemblato senza giunti visibili. Il bancone, inoltre, richiedeva caratteristiche ben precise: elevati livelli di igiene, resistenza all’usura del tempo e facilità nella pulizia. La scelta è naturalmente ricaduta su HIMACS, perfetto per progetti dal design ambizioso.

La plasmabilità del materiale ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione del reception desk: le proprietà di termoformatura di HIMACS, infatti, hanno consentito di lavorare e modellare la struttura con facilità e soprattutto di ottenere forme fluide e sinuose.

Un’area reception unica

La realizzazione del bancone reception ha richiesto la collaborazione di professionisti esperti nella lavorazione di materiali Solid Surface, come Bezold, azienda di Bayreuth (Baviera), specializzata nella produzione di arredi e complementi unici.

Una struttura in compensato impiallacciato costituisce la base del bancone, mentre il rivestimento in HIMACS crea una forma tridimensionale senza giunti visibili.

Nonostante le sue misure imponenti (8 metri di lunghezza), il desk ha un aspetto leggero e sofisticato; un risultato ottenuto spostando leggermente indietro la struttura sottostante rispetto alla parte frontale, in modo da attirare l'attenzione sull'elemento frontale organico, che sembra sospeso.

Il sistema d’illuminazione LED, posizionato tra la struttura sottostante e l'elemento frontale, valorizza ancora di più il design del bancone. Un ripiano in vetro satinato percorre i tre quarti dell'elemento frontale, con un'illuminazione posteriore che gli conferisce un aspetto particolarmente elegante.

Architecture & Design Aura GmbH
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White S028
Fabbricazione Bezold GmbH & Co. KG, Bodenschlägel GmbH & Co. KG, Bert Lenz Möbelmanufaktur GmbH
Diritti d'autore della foto Ralf Munker
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa