Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Pan-gyo Residence, Corea

Sinuoso come un'onda realizzata in HIMACS

Con la costruzione del Pan-gyo Residence realizzato dello studio di architettura coreano Office 53427, per la prima volta in Corea è stata realizzata una facciata in HIMACS. Le proprietà del materiale sottolineano in modo magistrale gli obiettivi dello studio di architettura, che mirava a utilizzare nuovi materiali e nuove tecnologie per contrastare il paesaggio architettonico coreano, caratterizzato da uno stile omogeneo e da un design monolitico.

Il Pan-gyo Residence è stato costruito in una zona residenziale edificata con ville di lusso, come risultato di una gara d'appalto alla quale erano stati invitati a partecipare illustri architetti. La villa è attualmente l'edificio di maggior impatto visivo dell'intero distretto. Essa si trova in un lotto angolare di circa 300 m²: sul lato occidentale e su quello settentrionale si estende fino all'estremità del lotto, mentre a sud e a est la sua forma organica e asimmetrica scorre lungo uno spazio verde e delle terrazze in legno. I muri bianchi come la neve, emergono da una base in legno come un'onda marina pietrificata, dove la schiuma viene espressa dalla perforazione della facciata.
Questo nuovo modo di dare forma alla facciata e alla cubatura di uno spazio abitabile, rompe con la tradizione dell'architettura residenziale coreana e dimostra un tipo nuovo e innovativo di design per l'edilizia abitativa. Tale innovazione è stata resa possibile grazie all'apertura mentale del cliente poiché, in fase di preliminare, l'architetto Kiwoong Ko aveva presentato tre opzioni di materiali per la facciata: legno, muratura e HIMACS. Il cliente ha scelto la Pietra Acrilica di Nuova Generazione perché desiderava una casa che fosse il più possibile diversa dalle altre. Il desiderio di individualità è stato confermato dalla decisione di utilizzare per la prima volta HIMACS per la realizzazione di facciate in Corea.

L'architetto ha molto gradito la scelta del cliente: "HIMACS è uno dei materiali che da alcuni anni mi affascina moltissimo. Questo materiale, dalla lunga durata e dalle eccellenti proprietà di termoformabilità, mi ha dato grandi soddisfazioni in passato, quindi, sono stato più che felice di raccomandarne l'uso per la facciata del Pan-gyo Residence”. È solo grazie alla straordinaria plasmabilità di HIMACS che Kiwoong Ko è stato in grado di produrre il suo design innovativo, con finestre sporgenti dalla facciata e incisioni quadrate. "Immaginavo uno spazio abitabile in cui la struttura delle stanze potesse rispondere alle esigenze della famiglia e in cui fosse possibile creare un collegamento naturale tra l'interno e l'esterno", afferma l'architetto descrivendo il suo concept. Oltre a rivestire la facciata con HIMACS, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione è stata utilizzata anche per il design d'interni della casa.

All'edificio si accede tramite una facciata di vetro sul lato sud del piano terra, attraverso un atrio. Il design magistrale è evidente già qui. Con i suoi angoli smussati che lo fanno assomigliare a un mobile, l'atrio divide un open space in una zona giorno e in una zona cucina-pranzo. I soffitti e le pareti curvilinei sono stati realizzati in HIMACS Alpine White, mentre i pavimenti hanno la stessa finitura in legno della base dell'edificio e delle terrazze.
Kiwoong Ko ha utilizzato HIMACS anche per l'arredamento. I mobili a incasso del soggiorno, la cucina a isola aperta e la ringhiera delle scale scultoree che collegano la zona giorno al piano superiore, sono stati realizzati in HIMACS e, con la loro sensazione di calore, conferiscono all'ambiente un tocco di eleganza.

L'architetto è inoltre rimasto coerente al suo design in termini di distanze negli spazi e disposizione del piano terra. Le stanze secondarie, cioè una camera da letto, un bagno diviso in tre aree e un disimpegno, sono disposte sul lato settentrionale, al riparo dall'esposizione al sole. Alcuni dettagli quali l'installazione di due lavandini nella cucina o il passaggio da un pavimento in legno a uno in materiale impermeabile HIMACS tra l'isola della cucina e i pensili, sono la testimonianza di quanto l'architetto abbia fatto il possibile per tenere in considerazione le esigenze della famiglia.

La scala curvilinea, la cui ringhiera è stata realizzata in HIMACS e vetro, conduce al piano superiore dove si trova una suite composta da una stanza guardaroba, un'ampia camera da letto e due bagni. È inoltre presente uno spazio relax per la famiglia, che è la ragion d'essere del soffitto dalla forma organica e curva della zona giorno, in quanto esso si sviluppa su due piani collegati tra loro da una scala, in cui il piano superiore offre l'accesso alla terrazza sul tetto.

Questa casa non solo forma delle onde eleganti grazie al suo design ben studiato, ma rappresenta anche un'onda impetuosa di progresso in termini di materiale e tecnologia.

Posizione Pan-gyo, Korea
Architecture & Design Office 53427
Materiale utilizzato HIMACS S28 Alpine White
Fabbricazione Daemyung ATM
Diritti d'autore della foto Yongkwan Kim
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa