Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Villa Wiese

Facciate realizzate con HIMACS per un’abitazione anticonvenzionale

L’architetto Volker Wiese ha realizzato a Berlin-Grunewald, un’abitazione nello stile Bauhaus, con facciate rivestite in HIMACS, all’interno della quale si nasconde un meraviglioso giardino. L’intero edificio è stato costruito esclusivamente con materiali sostenibili, e la Pietra Acrilica di Nuova Generazione è risultata la scelta ideale per questo progetto. Scegliendo HIMACS per la facciata, Wiese è diventato uno dei pionieri nell’impiego di questo materiale moderno per facciate.

Wiese ha progettato una struttura bi-corpo le cui unità strutturali sono disposte in modo da proteggere la zona privata sul versante della strada e creare sul versante interno un atrio intimo e riservato. Tutta la visione che ha dato vita al progetto, si riflette sulle facciate. La facciata esterna, perfettamente piana, sobria e compatta è costituita da lastre di HIMACS disposte simmetricamente. La facciata sul versante interno, invece, comporta diverse rientranze e ampie finestre. Le terrazze sistemate a verde e un giardino giapponese allestito al primo piano, offrono varie prospettive sul cortile interno. Al centro di quest’ultimo, si trova un bacino con una vetrata che separa la zona riservata al nuoto da uno stagno naturale riservato alle carpe koi.

L’unione tra natura e abitazione era la condizione base anche per la selezione del materiale da costruzione. L’architetto ha scelto, infatti, di utilizzare unicamente prodotti sostenibili, ecologici e di prima qualità come la Pietra Acrilica di Nuova Generazione resistente all’usura e al tempo. Volker Wiese ha affermato: “La fine morbidezza di HIMACS rispecchiava perfettamente la mia visione della qualità. La mia volontà di costruire in modo sostenibile si è realizzata proprio grazie a questo materiale”. La scelta dell’architetto è stata inoltre supportata dalla certificazione per facciate ottenuta da HIMACS. In sede di test per la certificazione ETA, infatti, i valori di resistenza ai raggiUV hanno superato tutti gli altri materiali. Ciò ha permesso a LX Hausys di conferire alla gamma di tinte per facciate una garanzia quinquennale sulla resistenza ai raggi UV.

Grazie alla sua versatilità, HIMACS si è affermato come un pregiato prodotto ecologico di alta qualità, rappresentando un’ottima risposta per applicazioni su facciate e dando la possibilità ad architetti e progettisti, di immaginare nuove possibilità funzionali, estetiche e di modellatura. HIMACS si adatta alle variazioni di temperatura, diventando, così, il materiale ideale per elementi di facciata tridimensionali come gli intradossi curvi delle finestre dell’edificio. HIMACS è, inoltre, resistente al fuoco, caratteristica comprovata dai risultati che HIMACS- S728 nella tonalità Alpine White, in sede di prova SBI (Single-Burning-Item), ha riportato. La Pietra Acrilica di Nuova Generazione ha ottenuto, infatti, la classificazione di reazione al fuoco B-s1-d0 (in conformità con il regolamento EN- 13501-1), un risultato di gran lunga superiore a tutti gli altri materiali Solid Surface. Altre quattro tonalità della gamma per facciate HIMACS hanno ottenuto ottimi risultati a livello di classificazione di reazione al fuoco. La gamma del programma HIMACS comprende altri dodici colori della gamma classificati B1.

Posizione Berlino, Germania
Architecture & Design Dipl.-Ing. Volker Wiese
Materiale utilizzato HIMACS façade panels S728 Alpine White with KEIL undercut anchor KH
Fabbricazione Kiebitzberg GmbH & Co.KG, Germany
Diritti d'autore della foto Dirk Wilhelmy
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa