Skip to main content
Contattaci

HIMACS per una "scala con le stanze intorno"

Flatiron House: HIMACS per una "scala con le stanze intorno"

L'architettura ha il potere di trasformare gli ambienti e di influire sulla qualità della vita di chi li abita. Questa è la ferma convinzione di FORM Design Architecture, che ha lavorato alla ristrutturazione della Flatiron House, nel West End di Londra. Grazie a un accurato lavoro di ridistribuzione degli spazi e all'utilizzo di materiali innovativi e di alta qualità, come HIMACS, questo edificio si è trasformato in una casa straordinaria.

Dopo il successo della ristrutturazione del Bermondsey Warehouse Loft, FORM Design Architecture ha nuovamente scelto HIMACS per un nuovo progetto di ristrutturazione nel Regno Unito. Questa volta si tratta della Flatiron House, un edificio adibito a uffici che, prima dell’intervento, si presentava datato, abbandonato e poco pratico. La struttura è stata completamente ristrutturata per dare vita a un ampio appartamento, su cinque piani, dove l’architettonica rampa di scale funge da punto focale attorno al quale ruotano tutti gli spazi. La ristrutturazione, condotta dall'architetto e progettista Mike Neale, ha rappresentato una vera sfida. Il risultato è una casa moderna pensata come pied-à-terre nel cuore della città. Davvero sorprendente.

La casa, con una struttura triangolare che prende il proprio nome dalla forma a ferro da stiro (‘flatiron’ appunto), ha obbligato i progettisti a disporre una stanza principale su ognuno dei cinque piani. In quest’ottica, la scala ha assunto dunque il ruolo di ‘spina dorsale’ della casa, con la cucina, la sala da pranzo, le camere da letto e il seminterrato funzionale che, assieme, vi ruotano attorno.

L'interno della casa è caratterizzato dall'apparente ampiezza delle stanze e dalla sensazione di modernità e luminosità derivanti dalla brillantezza delle pareti e della pietra acrilica HIMACS.
"Il diavolo sta nei dettagli” racconta infatti Mike Neale, il progettista “Abbiamo valutato ogni minimo particolare della disposizione e del design di ogni piano, per assicurarci che ogni spazio fosse ottimizzato e che il flusso spaziale verticale tra uno spazio e l’altro, scandito da una scala unica in
HIMACS, risultasse naturale e fluido".

 

L'elemento centrale: la scala

La balaustra, in pietra acrilica HIMACS nella tonalità Alpine White, ha un aspetto fluido e sinuoso. Come un nastro ritorto e ripiegato, si erge attraverso i cinque piani della casa, incorniciando un vertiginoso dislivello di 14 metri dal tetto in vetro al piano seminterrato. L'effetto tridimensionale di questa spirale triangolare è stato possibile grazie alle proprietà del materiale che, termoformato, consente non solo di creare qualunque tipo di forma, ma anche di eliminare alla vista i segni di giunzione e dare l’impressione, così, che la balaustra sia ricavata da un unico grande blocco. La scala è l’elemento più caratteristico del progetto ed è il pezzo che dà alla casa il suo carattere unico. L'architetto stesso afferma che la scala era l'elemento chiave dell'intera disposizione.

Per citare le parole di Mike Neale: "A causa della forma triangolare dei piani, la balaustra della scala doveva torcersi e salire repentinamente dal bordo interno, per poi fare una curva stretta. HIMACS è stato uno dei pochi materiali a consentire la creazione di questa forma, grazie alla sua capacità di essere piegato con un raggio così stretto. Dal momento che, a causa dello spazio ristretto, non era possibile lavorare direttamente con un unico pezzo, HIMACS poi ha consentito di assemblare la struttura partendo da sezioni molto piccole e di completare l'assemblaggio in loco, garantendo comunque la creazione di una superficie continua".

 

Una cucina moderna e funzionale

A forma di U e caratterizzata da linee curve e pulite, la cucina è uno degli spazi più accattivanti di questo appartamento, dopo la scala. Formata da un grande piano di lavoro realizzato in pietra acrilica HIMACS, con piano cottura e lavello incorporati, è completata da grandi pensili che le consentono d’integrarsi perfettamente nello stile ricurvo, moderno e accogliente del resto della casa.

Grazie alle sue straordinarie qualità, HIMACS è il materiale più adatto alle esigenze di progetto delle cucine. L'aspetto liscio e uniforme della pietra acrilica, infatti, facilita la pulizia, e la sua resistenza garantisce un'elevata sicurezza alle fonti di calore e all'uso regolare di disinfettanti per la casa. La cucina è quindi perfettamente igienica e idonea al contatto con gli alimenti.

Al piano terra, l'interno della finestra della cucina è costituito da uno schermo in HIMACS Alpine White perforato, che consente il passaggio della luce, pur mantenendo al contempo la riservatezza dall'esterno. All'esterno, infine, una brutta vetrina sfaccettata è stata sostituita con una nuova vetrata doppia e ricurva, che segue la forma dell'edificio.

Posizione Londra, Regno Unito
Architecture & Design Malcolm Crayton and Mike Neale, FORM Design Architecture
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White
Diritti d'autore della foto © Bruce Hemming
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa