Skip to main content
Contattaci

Una casa in Svizzera: un perfetto connubio tra design, discrezione e HIMACS

Una casa in Svizzera: un perfetto connubio tra design, discrezione e HIMACS

Linee semplici, strutture chiare, forme elementari e un concetto cromatico interamente basato sul Bianco. Questa dimora indipendente che si trova a Bronschhofen, in Svizzera, è interamente improntata sul design, sia all'esterno che all'interno, e la presenza della moderna pietra acrilica HIMACS si impone con naturale evidenza. È un materiale che combina in modo singolare design con praticità.

La progettazione di questa massiccia struttura residenziale orientata ad ovest ed eretta su una lieve pendenza, è opera dello studio di architetti Egli & Partner basati a Wil, in Svizzera. Si inserisce con discrezione e armoniosamente fra gli altri edifici circostanti, pur distinguendosi per la grande facciata vetrata che apre la casa ad ovest per far entrare la luce del sole all’imbrunire. Posta su due piani, con luminose stanze aperte, la casa è votata alla semplicità. Il progetto è definito da linee rette e da una scala centrale in cemento armato.

Tonalità di bianco: HIMACS Nordic White

La cucina è di esemplare semplicità e la sua funzione è riconoscibile dalle apparecchiature: il forno e il microonde sono integrati in una parete bianca apparentemente chiusa. Riguardandola, la nostra attenzione si sofferma sulle grande superfici delle ante prive di maniglia dell'armadio che arriva fino al soffitto; dietro a queste ante si celano le varie attrezzature della cucina. La grande stanza è divisa in due da un sobrio blocco bianco contenente il lavello e il piano di cottura in vetroceramica. Per il piano di lavoro, i pannelli e i profili delle maniglie e impugnature delle attrezzature è stato scelto HIMACS.

Questo materiale solid surface, delicato al tatto e dall'aspetto elementare, integra perfettamente la concezione di questa casa familiare. Scelta sin dall'inizio del progetto, la tonalità Nordic White ha determinato l'intera impostazione cromatica degli interni. Con la sua superficie non porosa, la pietra acrilica si impone non solo per l'effetto estetico ma anche per l'igienicità che ne riduce al massimo la pulizia e manutenzione. Per di più l’assenza di giunture a livello di finiture soddisfa le esigenze degli architetti. La casa è interamente rivestita da una pavimentazione senza giunture. Lo stesso dicasi delle pareti delle stanze da bagno. HIMACS riappare anche qui, in una struttura moderna con lavabo incastrata nella superficie di appoggio che si estende da una parete all'altra.  

Reto Broger della società Keller Züberwangen AG che ha progettato gli elementi in HIMACS, racconta: "Sono anni ormai che utilizziamo la pietra acrilica per rivestimenti interni. Progettiamo elementi da cucina, lavabo e molto altro. HIMACS favorisce l'implementazione del design, ma si fa pure apprezzare per l'eccezionale resistenza e durabilità, anche se esposto a un uso quotidiano intenso." 

Posizione Wil / Bronschhofen, Svizzera
Architecture & Design Egli & Partner AG, Architekturbüro, Wil, Switzerland
Materiale utilizzato HIMACS Nordic White
Fabbricazione Interior fittings - kitchen, bathrooms: Keller Züberwangen AG
Diritti d'autore della foto Inspiration Bild. Zuberbühler Fotographie AG
Altro HIMACS Supplier: kläusler acrylstein ag, Switzerland