Skip to main content

Scenografia visuale: HIMACS celebra le fragranze del brand Maison Goutal

Rinomata per le sue fragranze senza tempo e per le creazioni delicate, Maison Goutal celebra l’arte della profumeria, offrendo composizioni eleganti e uniche pensate per accompagnare ogni istante della vita. In occasione della ristrutturazione della sua boutique in Place Saint-Sulpice, a Parigi, la Maison si è affidata all’esperienza delle agenzie Apanache (design) e TAOS (produzione), entrambe specializzate nel retail e nel merchandising di lusso. Tra i materiali selezionati per il nuovo concept, HIMACS è stato scelto per realizzare il visual dello store dedicato alle preziose boccette del brand.

Maison Goutal ha affidato al team Apanache una missione molto ambiziosa: reinventare la propria identità attraverso una nuova interpretazione del visual merchandising dello store, simbolo della Maison, nel cuore della capitale francese. Questo progetto ha richiesto un approccio che combinasse creatività, precisione tecnica e competenze eccezionali.

Per dare forma a questa visione, è stato coinvolto il team TAOS, specializzato in progetti speciali, scelto per dare vita a un concept che coniuga eleganza parigina senza tempo ed eccellenza artigianale.

La scelta dei materiali è stata fondamentale per dare libero sfogo alla creatività dei designer di Apanache. In questo contesto HIMACS si è distinto grazie alle sue straordinarie proprietà di termoformabilità, facilità di lavorazione e capacità di offrire finiture impeccabili, oltre all’assenza di giunti visibili e una superficie liscia e setosa.

HIMACS è, inoltre, un materiale sostenibile che resiste nel tempo, particolarmente adatto a sopportare un utilizzo intensivo nel settore del retail, soprattutto nelle profumerie. Tutti gli espositori sono stati realizzati nella tonalità HIMACS Nougat Cream, e lavorati in modo da realizzare un decoro in HIMACS con un elegante motivo a cordone rovesciato.

Allo stesso tempo, l’artista portoghese Armindo Alves ha creato alcuni pezzi esclusivi per ottenere un trattamento unico, applicabile su qualsiasi tipo di superficie, incluse quelle curve. Tra le sfide più complesse, spiccano le strisce di vetro Raywal 45 di 8 cm che sono state piegate per coprire la strip luminosa del bancone centrale e l’applicazione a mano dell’intonaco di calce Ressource, steso su tutte le pareti e il soffitto.

Per Alexandre Added, fondatore di TAOS Paris, "questo lavoro ha permesso di reinventare e perfezionare l'immagine della boutique GOUTAL, trasformandola in uno spazio elegante e funzionale, che offre a ogni visitatore un'esperienza olfattiva unica e immersiva. Il risultato, fedele alle immagini del concept, generate da computer, proietta il brand in una nuova era. Lo riporta al suo antico splendore e riafferma il suo status esclusivo, in perfetta armonia con il suo prestigio".

Posizione Parigi, Francia
Architecture & Design Apanache
Materiale utilizzato HIMACS S201 Nougat Cream
Fabbricazione La Résine Minérale
Diritti d'autore della foto Chris Snook
Altro Aska Interior (HIMACS Supplier), TAOS
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa